FINAL FOUR U14 – I RISULTATI

Sabato e domenica la Polisportiva Annia ha ospitato presso il rinnovato palazzetto di Via Aldo Moro le Final Four della Categoria Under14 Silver che vedeva impegnata anche la nostra compagine.

La prima semifinale che disputiamo ci vede di fronte alla Castellana Basket di Mestre e fin dalle prime battute si capisce che la partita sarà combattuta fino alla fine.

Vuoi per via del caldo che è esploso nella settimana, vuoi per la posta in palio, come ci capita spesso partiamo un po’ contratti. Pian pano però recuperiamo fiducia e palloni e piazziamo anche dei bei contropiedi, anche se purtroppo non concretizzati sottocanestro nel migliore dei modi. La partita fila via senza che una squadra riesca a piazzare il break decisivo anche se in alcune occasioni Castellana tenta di scappare ma i nostri ragazzi sono bravi a ricucire ogni strappo.

Come spesso può accadere nella pallacanestro la partita si deciderà agli ultimi secondi nei quali costruiamo e disfiamo da soli il finale, sciupando con alcune ingenuità il piccolo vantaggio che eravamo riusciti a costruirci. All’ultimo secondo la Castellana riesce a piazzare il tiro decisivo scoccato da sotto che ci fa perdere la semifinale di soli due punti.

La delusione traspare dai volti dei nostri atleti ma non c’è tempo per pensarci sopra troppo, c’è un terzo posto da conquistare.

Domenica disputiamo la finale per il 3° e 4° posto con la compagine del Depuracque Salzano 03 che era stata sconfitta il giorno prima dai Carmini Venezia.

Le prime battute fanno intendere che anche questa partita non sarà una passeggiata. Il nervosismo traspare da ogni giocata e il gioco viene spesso interrotto per i tanti falli che vengono commessi e il nervosismo si trasmette anche sugli spalti da dove sovente si alzano canti d’incitamento ma anche qualche non certo velata protesta.

Anche questa partita va avanti punto a punto ma finalmente i nostri ragazzi riescono a mantenere la lucidità fino al termine e a gestire con la dovuta calma i momenti finali della partita che ci vede, meritatamente, vittoriosi.

Per la cronaca il primo posto viene conquistato dalla squadra dei Carmini in una partita che, a giudicare dal punteggio, non ha avuto storia anche se probabilmente da parte della Castellana la vera finale era stata vinta il giorno prima.

Si chiude così una due giorni di intenso basket in una cornice di pubblico numerosa e calorosa in un palazzetto rimesso a nuovo.

Ora non ci si può fermare, con la conquista del terzo posto accediamo alla fase a gironi che al termine di una Final Four assegnerà il titolo di Campione Regionale Under14.

Siamo inseriti nel gruppo “D” assieme al Verona Basket, alla Pallacanestro Castelfranco e agli amici dell’ AP Due Stelle di Brugine che avevamo incontrato anche l’anno scorso sempre alla fase regionale.

Ed ora i ringraziamenti: in primis alla Polisportiva Annia che ha deciso di organizzare presso il rinnovato Palazzetto le Final Four; ringraziamo poi tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, con particolare riguardo alla nostra web designer e grafica Silvia, e a tutti coloro che si sono adoperati per allestire e sistemare al termine della manifestazione i locali. Infine un particolare ringraziamento va a Cinzia, Ludovica e Alvise che per i due giorni delle gare hanno gestito il bar appositamente allestito per l’occasione.

Ecco alcune foto a testimoniare l’evento: