ARBITRI IN ERBA

I mini arbitri Annia

IL BASKET VISTO DALLA PARTE DEGLI ARBITRI

Gianmarco, Marco e Nicolò sono tre giocatori della squadra Under 14 della nostra Polisportiva. Quest’anno hanno deciso di affrontare il corso mini arbitri organizzato dalla CIA di Venezia nonostante i loro numerosi impegni come esami, allenamenti, campionato, corsi vari e catechismo.

Stanno già arbitrando nelle partite mini-basket cercando di mettere in pratica ciò che hanno appreso con molta serietà e fermezza.

Il giovane arbitro è un Leader nel senso vero della parola. Qualcuno potrebbe storcere i naso perché spesso per Leader si intende erroneamente una persona autoritaria, ma un Leader deve essere autorevole.

Autorevole per noi significa “essere competente in…” in un atteggiamento di servizio verso la squadra. Il mini arbitro è portatore di un messaggio e di un comportamento educativo; occupa un ruolo liberamente scelto esprimendo le sue qualità e capacità al servizio del gruppo. Il mini-arbitro ha un ruolo specifico nel gioco tra gli amici e quindi non cerca sfogo alle proprie frustrazioni, ma si assume precise responsabilità nell’ambito del gruppo.

Essere un mini- arbitro non è sempre facile, ma accettando questo ruolo realizza se stesso!

Bravi Gianmarco, Marco e Nicolò siete un esempio per le nuove generazioni! Avete dimostrato, che con impegno e volontà, si possono raggiungere i traguardi prefissati.