TORNEO DI PRIMAVERA – terza edizione

Torneo di Primavera Basket Annia

GRANDE FESTA DEL BASKET
A QUARTO D’ALTINO

Si è tenuta ieri la terza edizione del “Torneo Primavera” organizzato dalla nostra Polisportiva.

È stata per tutti una giornata di festa, in particolare per i bambini della categoria scoiattoli perché sono stati i protagonisti delle partite svoltesi in Piazza San Michele Fronte Chiesa.

Le squadre partecipanti erano:

• POLISPORTIVA ANNIA

• MINIBASKET RIESE PIO X

• MINIBASKET CASALE SUL SILE

• MINIBASKET GODEGA

Tutti gli atleti hanno dato il meglio di sé divertendosi e dando prova di grande sportività.

È stata un’occasione per stare assieme e dimostrare ancora una volta quanto lo sport sia importante per creare affiatamento e coesione e per fa crescere bene i nostri ragazzi, non solo da un punto di vista fisico, ma anche e soprattutto da un punto di vista relazionale.

Ringraziamo tutte le associazioni sportive che hanno partecipato accettando il nostro invito contribuendo così a dar vita ad una bellissima giornata dedicata al basket: lo sport che amiamo!

Torneo Primavera 2017 -06

Torneo Primavera 2017 -01 Torneo Primavera 2017 -02

Torneo Primavera 2017 -03
Torneo Primavera 2017 -01 Torneo Primavera 2017 -05

Al termine delle partite previste alla mattina è stata organizzata una “GARA DIMOSTRATIVA DI BASKIN”… voi sapete cos’è il Baskin?

Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Le 10 regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti. Quest’adattamento, che personalizza la responsabilità di ogni giocatore durante la partita, permette di superare positivamente la tendenza spontanea ad un atteggiamento «assistenziale» a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili.

Maggiori informazioni le potete avere visitando la pagina del baskin

Ecco alcuni momenti della Gara dimostrativa:

Baskin 01
Baskin 02 Baskin 03
Baskin 04

E per finire… ecco i nostri piccoli campioni al termine della manifestazione!

i nostri piccoli scoiattoli dopo la manifesatzione

Lo schieramento al completo