Insegnanti

LAURA FRUNCILLO

Maestra Laura 2

Direttrice artistica della Scuola Studio Danza.

Insegnante di danza classica, modern-jazz e contemporanea.

«Il mio viaggio inizia a Genova, presso la scuola “Scarpette Rosse”: passeggiando per la città rimasi folgorata da quell’immagine di ballerina che esprimeva nella sua posizione statica tutto il movimento possibile. La musica mi e’ sempre appartenuta e musica e movimento mi hanno guidato verso questa grande passione: la Danza.  Ho avuto la fortuna di ricevere da grandi maestri insegnamenti, stili e cultura, che gelosamente ho conservato per poter migliorare me stessa. Lo stesso bagaglio oggi si è arricchito di nuove esperienze, una grande valigia che non smetterò mai di portare con me. La apro ogni volta in cui so di poterla riempire, ma la soddisfazione più grande e quella di far attingere a ogni giovane allievo quello che essa contiene. Esprimere emozioni e movimenti attraverso corpi che non mi appartengono: è questo per me oggi la danza, e insegnare non è stata per me solo un’opportunità, ma è stato anche scoprire un nuovo confine di questo infinito amore che si chiama Danza.»

Laura Fruncillo inizia gli studi classici presso la scuola “Scarpette Rosse” di Genova.

Nel 1989 si trasferisce in Veneto, dove prosegue gli studi presso la scuola “Arabesque”.

Nel 2000 perfeziona gli studi a Roma presso prestigiose scuole.

Ha studiato danza classica con Raffaele Paganini, Elisabetta Terabust, Margarita Smirnova, mentre per la danza moderna e contemporanea si è perfezionata con stage e laboratori coreografici tenuti da maestri e etoile di chiara fama quali Giuliano Peparini, Bruno Collinet, Fabrizio Monteverde, Mauro Bigonzetti, Daniele Ziglioli, Franco Favaro e molti altri.

Dal 1998 è insegnante e direttrice artistica della scuola “Studio Danza” di Quarto d’Altino (VE).

Nel 2008 fonda il gruppo “Quarto Movimento”, unendo le ballerine più meritevoli della scuola.

Dal 2009 al 2012 frequenta il corso di perfezionamento per docenti di Danza Classica tenuto da Margarita Smirnova ottenendo il diploma per l’insegnamento della danza classica fino all’ottavo corso riconosciuto dalla Regione Veneto.

Le sue coreografie in stile classico, modern e contemporaneo, hanno spesso lo scopo di mettere in scena sentimenti o situazioni che hanno a che fare con la vita quotidiana. Le principali ispirazioni nascono infatti dal mondo che la circonda.

Negli ultimi anni i suoi lavori sono stati riconosciuti da numerosissimi maestri di fama internazionale, ottenendo in diverse competizioni podio, borse di studio, inviti come ospite e menzioni.

NICOLE MENEGHETTI

Insegnante di avviamento e propedeutica alla danza.

Nata il 05/09/1988, inizia lo studio della danza classica all’età di 4 anni presso la scuola Studio Danza di Quarto d’Altino.

Nel corso degli anni approfondisce lo studio della danza modern-jazz e della danza contemporanea. Si forma e partecipa a numerosi stage, workshop e laboratori coreografici con insegnanti di fama nazionale e internazionale. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre ottimi risultati e numerose borse di studio.

Nel 2009 entra a far par parte del gruppo Quarto Movimento diretto da Laura Fruncillo.

Per l’anno accademico 2011/2012 viene selezionata  da Carl Portal presso il DM Ballet di Mantova ed entra a far parte di un corpo di ballo per la realizzazione di una coreografia inedita da presentare durante la manifestazione Mantova Danza.

Nel 2012 frequenta un corso insegnanti di danza contemporanea, della durata di un anno, sotto la guida dell’insegnante Beatrice Buffin con lo scopo di insegnare le basi della tecnica contemporanea, del lavoro di coppia e della creazione, ideazione e progettazione della coreografia.

Dal 2013 ad oggi le vengono affidati anche i corsi di danza moderna, avviamento e propedeutica alla danza in alcune scuole del territorio. Partecipa come insegnante ad alcuni concorsi del territorio raggiungendo ottimi risultati.

Nel 2016 frequenta il percorso “Propedeutica. Nuovi protocolli di lavoro per i bimbi dal modern all’hip hop”, per insegnanti di danza propedeutica presso il centro I.D.A di Ravenna con gli insegnanti Roberta Broglia e Daniele Baldi. Nell’anno 2016-2017 frequenta un corso per insegnanti di danza classica indirizzato allo studio della  propedeutica alla danza classica e allo studio della tecnica classica,  seguito dall’insegnante Mabel Rita Almeida e organizzato da UISP VENETO DANZA.

Nel 2017 partecipa al percorso formativo e didattico per insegnanti di danza contemporanea tenuto dall’insegnante Michele Oliva e ad un focus per insegnati dal titolo “Composizione coreografica per bambini” presso il centro I.D.A di Ravenna con gli insegnati Roberta Broglia e Matteo Addino.

Dal 2017 ad oggi è insegnante di avviamento e propedeutica alla danza presso la Scuola Studio Danza di Quarto d’Altino.

Nell’anno 2017-2018 partecipa al percorso formativo per docenti di propedeutica tenuto dall’insegnante Antonella Lazzaretti e organizzato da Progetto Danza Treviso in collaborazione con “A.C.S.E” Associazione cultura e sport per l’Europa, riconosciuta dal “Coni”. Nell’anno 2018-2019 parteciperà al corso di approfondimento sul passaggio dalla propedeutica alla tecnica classica accademica tenuto dall’insegnante Antonella lazzaretti e organizzato da Progetto Danza Treviso in collaborazione con “A.C.S.E” Associazione cultura e sport per l’Europa, riconosciuta dal “Coni”.

DAMIANO GOMIERO

Insegnante di danza Hip hop.

[pagina in fase di aggiornamento]

STAFF CON PATENTINO DI QUALIFICA DI ENTE PROMOZIONALE RICONOSCIUTO DAL CONI