CENTRO ESTIVO ANNIA

La nostra Associazione porta avanti da qualche anno un progetto che offre l’opportunità ai ragazzi, dai 6 ai 14 anni, di valorizzare il loro tempo libero durante l’estate.

METTIAMOCI IN GIOCO

Sintetizza il senso di tutte le attività educative che intendiamo proporre: un giusto equilibrio tra ludicità e apprendimento.
“Mettersi in gioco” significa fare del proprio meglio per creare, progettare, ed esplorare; significa partecipare alle diverse attività. Quel “ci” di “mettiamoci” rimanda alla dimensione del gruppo, allo stare insieme, all’incontro con l’altro. Perché giocando insieme, possiamo conoscere facilmente.
I ragazzi/e potranno confrontarsi e collaborare durante i vari laboratori e al tempo stesso sviluppare le loro capacità individuali.
Le attività proposte risponderanno ad esigenze diverse, in funzione dell’età e delle caratteristiche personali: la pausa estiva con noi sarà un momento avvincente, divertente ma al tempo stesso rilassante.

ESTATE 2022

CREATIVA…MENTE, io ho i SUPERPOTERI!

creatività e sensi in gioco
per conoscere e conoscersi

DAL 20 GIUGNO AL 5AGOSTO

Il tema di quest’anno sarà “CREATIVA…MENTE – IO HO I SUPERPOTERI” nel quale si valorizzerà la creatività, la forza dei nostri SENSI e l’importanza di VALORIZZARE SE STESSI RICONOSCENDO IL PROPRIO POTENZIALE, in un continuo METTERSI in GIOCO!

La creatività e i sensi entreranno in gioco in tutte le loro forme attraverso laboratori, sport, musica, cultura e arte, per conoscere e conoscersi. Un entusiasmante susseguirsi di avventure che porteranno i nostri ospiti a “VALORIZZARE SE STESSI e ciò che li CIRCONDA,” attraverso I SENSI e la creatività. Aspetti indispensabili per cogliere e comprendere non solo le qualità, ovvero ciò che è proprio, tipico, distintivo di qualcuno, ma anche di comprendere e accettarne l’opposto, riuscendo a capire l’importanza della diversità.

A chi si rivolge?

Il Centro Estivo è aperto a tutti i bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni residenti e non residenti (frequentanti la scuola primaria e secondaria).

L’organizzazione delle attività prevede l’utilizzo di spazi adeguati e la formazione di gruppi il più possibile omogenei per età e tali da rispettare le indicazioni in merito al distanziamento sociale.

Le attività

Verrà utilizzata molto la modalità del gioco, del gioco di squadra, importante per lo spirito di appartenenza e di condivisione; le attività di laboratorio per “mettere le mani pasta”, utilizzando i 5 sensi e cercando di sviluppare il cosiddetto 6 sesto, ossia l’intuizione.
Le squadre/gruppi veicolano l’impegno di ciascun partecipante al raggiungimento di un obiettivo comune: quello di dare il meglio di sé e di impegnarsi a fondo in ogni attività. Inoltre la dimensione di squadra sottolinea come si possa riuscire in un impresa grazie alle qualità di ogni componente.
Le attività di laboratorio verranno fatte su misura per i bambini/ragazzi in base alla loro età.

Durata

I Centri Estivi si svolgeranno dal 20 giugno 2023 al 5 agosto 2023 presso il Palazzetto dello Sport e l’area verde circostante
(con possibilità di prolungamento fino all’12 agosto con minimo 15 iscrizioni e adesione entro il 22 luglio 2023)

La Sicurezza ed il Pranzo

Il Centro Estivo seguirà scrupolosamente tutti i protocolli COVID-19.

Il pranzo sarà al sacco e verrà consumato all’interno o all’esterno in modo da garantire che non vi sia un eccessivo scambio tra i gruppi.

Questa modalità verrà seguita per tutto il periodo fatto salvo direttive Ministeriali o Regionali diverse che permettano dei cambiamenti.

La quota comprende

iscrizione, assicurazione, kit centro estivo e tutte le attività svolte. Verrà chiesto alle famiglie un contributo per le uscite in giornata.

Sono disponibili ingresso anticipato (7:30) e uscita posticipata (17:00) su richiesta con un contributo settimanale di 10 €.

ATTENZIONE!!! PREVISTI SCONTI PER CHI FA PIÙ SETTIMANE!

Costi

La quota di partecipazione è settimanale ed è previsto uno sconto del 10% dal secondo figlio in poi.

GIORNATA INTERA (8:30/9:00 – 16:30)
CON PRANZO AL SACCO € 110

MEZZA GIORNATA MATTINA (8:30/9:00 – 12:30)

MEZZA GIORNATA POMERIGGIO (12:30 – 16:30)