Trofeo Under 12 – Tecnopami Scorzè vs Volley Annia 2-3

DSC_0698_webSplendida vittoria dell’Under 12 al termine di una battaglia durata 2 ore e 20 minuti sul difficile campo dello Scorzè. Questa vittoria ci permette di agganciare lo stesso Scorzè al 2° posto della classifica e di mantenere intatte le possibilità di superare il turno (passano le prime due classificate). Decisivo sarà lo scontro in programma sabato prossimo a Quarto contro il Litorale Nord.

Tornando allo scontro odierno va detto, con molto rammarico, che le nostre ragazze hanno dovuto lottare contro delle avversarie veramente preparate e contro un arbitraggio a senso unico che ci ha pesantemente penalizzati. Ormai ci stiamo abituando a questi arbitraggi in casa dello Scorzè, è ancora molto fresco il ricordo della finale dell’Under 11 dello scorso maggio, durante il quale un arbitro federale certo non ci ha aiutati contro i padroni di casa.

Ma veniamo alla partita. Il primo set è molto equilibrato e si procede punto a punto in un crescendo di tensione che coinvolge il folto pubblico presente. Alla fine la spuntiamo 25-22 non senza soffrire. Già in questo set prendiamo coscienza che le nostre avversarie sono dei veri fenomeni in difesa e che per fare un punto dobbiamo farlo almeno quattro volte. Altro fondamentale messo in mostra dallo Scorzè è il muro, cosa mai vista a questo livello. Ma la nostra forza è la pazienza e quindi evitiamo di forzare per fare il punto, lasciando che siano le nostre avversarie a regalarci qualcosa.

Il secondo set non comincia sotto i migliori auspici e ci troviamo subito sotto di 6 punti. Però non perdiamo la calma e piano piano recuperiamo fino a vincere il set 25-21.

Nel terzo set si avvera il temuto calo fisico e di concentrazione e lo Scorzè se lo aggiudica facilmente 25-15 con la nostra squadra molto spenta.

Nel quarto set torniamo in campo più vivi e lottiamo tenacemente contro una squadra che non ne vuole saper di far cadere la palla nel proprio campo. In un crescendo di tensione pazzesco arriviamo ad avere un match point sul 24-23, però le nostre avversarie non ci danno la possibilità di chiudere la partita, anzi con 3 punti di seguito pareggiano il conto dei set.

La paura di perdere, tra i tifosi, è grande e l’inizio del tie break non fa altro che confermarlo. In poco tempo si va sotto 2-7 con la squadra apparentemente demoralizzata e rassegnata ad una rapida sconfitta. Ma qui viene fuori il carattere e con una serie di splendide azioni ribaltiamo il risultato per passare avanti sul 10-7. Lo Scorzè reagisce e si procede punto a punto, ma alla fine il set lo portiamo a casa noi per 15-12 e con esso la vittoria per 3-2. Resta il rammarico per non avere sfruttato la possibilità di chiudere la partita sul 3-1, risultato che ci avrebbe dato maggiore tranquillità a livello qualificazione al turno successivo.

Come detto prima, tutto è rinviato a sabato prossimo nello scontro diretto con il Litorale Nord che attualmente guida la classifica con 3 punti di vantaggio su Annia e Scorzè.

Accedendo a questo link potete vedere e scaricare le foto della partita e non solo.