Under 12 – Volley Annia vs Litorale Nord 2-3

Oggi era la giornata decisiva per determinare la vincitrice del girone “B” del campionato Under 12. Dopo tante partite in cui l’avversario non ci ha impensierito più di tanto, era di scena alla palestra Da Vinci il temuto Litorale Nord. Il risultato obbligato per noi era la vittoria per 3-0, necessario per ribaltare il medesimo risultato dell’andata e sperare di vincere il girone grazie al quoziente punti. La squadra avversaria è arrivata a questo incontro con un ruolino di marcia composto da tutte vittorie e con al proprio seguito la solita “calorosa” tifoseria amica.

La partita non inizia nel migliore dei modi e fin da subito si capisce che la squadra avversaria ha qualcosa in più della nostra, in particolare la forza offensiva che nell’Annia si sta affievolendo anziché rinforzarsi. Troppe volte le nostre ragazze hanno appoggiato in palleggio la palla anziché provare ad attaccare con forza. Nello sport ci vuole coraggio e se non osi sei destinato a perdere. Nel primo set veniamo quindi schiacciati, nel senso letterale del termine, e lo perdiamo per 18-25 che è fin troppo benevolo nei nostri confronti. A questo punto il primo posto nel girone è compromesso e si gioca con l’obiettivo di battere una delle squadre più forti del campionato Under 12.

Ma ricordiamoci che questa squadra è sempre in grado stupirci ed infatti nel secondo set partiamo subito forte, difendendo gli attacchi avversari e migliorando anche in fase offensiva. Dopo aver preso un bel vantaggio però subiamo la rimonta avversaria che però riusciamo a rintuzzare chiudendo il set sul 25-22.

Il terzo set è il più equilibrato e, dopo un avvincente punto a punto, riusciamo ad aggiudicarcelo per 26-24.

Ma a questo punto paghiamo lo sforzo fatto e nel quarto set andiamo subito sotto piuttosto nettamente. A nulla vale una tardiva rimonta e il Litorale impatta il conto dei set sul 2-2 vincendo per 25-17.

Il tie break ci vede subito protagonisti fino a cambiare campo sul 8-6. Purtroppo però le cose cambiano repentinamente e il Litorale Nord ci rimonta per poi staccarci, andando a vincere per 15-11.

E’ stata una partita avvincente e in certi momenti si è vista della bella pallavolo, grazie a due squadre che saranno sicuramente protagoniste nella fase finale di questo campionato.

Sfumato l’obiettivo di vincere il girone, ci resta l’imperativo di arrivare migliore seconda. Questo ci permetterebbe di avere un ottavo di finale abbordabile e un quarto di finale contro la quarta migliore prima, quindi di evitare le squadre più forti. Per raggiungere questo obiettivo bisogna vincere le prossime 4 partite del girone eliminatorio, quindi niente distrazioni.