Under 13 – Fase Regionale – Finali

DSC_0101_webPrestigioso risultato del nostro Under 13 nella fase regionale di categoria. Il secondo posto finale è sicuramente un piazzamento inatteso, ma alla fine meritato, in virtù di quanto visto sul campo.

La semifinale, giocata in casa al palazzetto di Quarto d’Altino, ci vedeva contrapposti al CT New Volley, formazione padovana già battuta nel primo concentramento per 3-0. Tutte le paure di non riuscire a replicare il risultato si sono dissipate già nel primo set, vinto agevolmente per 25-13. Ci si attendeva uan riscossa delle avversarie, ma si è trattato solo di un timido tentativo di renderci la vita difficile. Fino al 2-0, 19-11 è stata una cavalcata vincente della nostra squadra la quale, forse ormai convinta di avercela fatta, ha pensato bene di rilassarsi giusto il tempo di farsi raggiungere sul 19 pari. Per fortuna, grazie anche a qualche errore delle avversarie, le ragazze si sono rimesse in carreggiata, portando a casa il set per 25-20 e con esso anche l’accesso alla finale regionale.

L’avversario della finale, giocata ad Annone Veneto, non poteva che essere l’Esse2Esse Imoco Volley San Donà. Già la lunghezza del nome della squadra incute timore e il ricordo della finale provinciale all’Arsenale di Venezia non può certo farci dormire sonni tranquilli. La sconfitta allora fu netta e il timore odierno è quello di ripetere una prestazione analoga.

Per fortuna le ragazze scendono in campo senza timori reverenziali e nel primo set, pur restando sotto nel punteggio, riusciamo a non farle fuggire. Nella seconda metà del set avviene il nostro sorpasso, che ci consente di aggiudicarci il parziale con il punteggio di 25-22, che per noi vale quanto una vittoria viste le premesse. Questa deve essere stata anche la sensazione delle nostre ragazze che, forse appagate del set vinto, cedono i due set successivi per 25-18 e 25-15 senza dare l’impressione di poter mettere in difficoltà il San Donà.

La partita sembra destinata a concludersi al quarto set, tesi avvalorata da un San Donà praticamente sempre avanti nel punteggio, fino a portarsi sul 24-21, quindi con 3 match point a disposizione. E qui, inaspettata da tutti, nasce la rimonta della nostra squadra che porta la corazzata San Donà al tie break vincendo il set per 27-25.

Nel quinto set, complice anche una panchina troppo corta, le nostre ragazze sono stremate e devono soccombere per 15-9 alle avversarie. L’esultanza dell’allenatore avversario ci fa capire però quanto le abbiamo fatte soffrire.

Alla fine si è trattato di una bella esperienza per le nostre ragazze e il risultato finale premia lo sforzo che hanno profuso durante tutto l’anno, ma anche quello della loro allenatrice Valentina e, perchè no, anche di tutti i genitori che le hanno supportate durante tutta la stagione.

Accedendo a questi link1 / link2 potete vedere e scaricare le foto della partita. Nei prossimi giorni ne verranno aggiunte altre.