Presentazione

La sezione pallavolo della Polisportiva Dilettantistica Annia è nata per volontà di un gruppo di ragazze del paese che nel 2000 decisero di formare una squadra amatoriale, ritenendo lo sport della pallavolo un momento di aggregazione e divertimento.

All’inizio solo allenamenti e qualche partita amichevole con i paesi limitrofi, il secondo anno la partecipazione al campionato amatoriale indetto dal CSI di Venezia.

Da questa esperienza, alcune di queste ragazze tra cui Irene Guzzardi, Elisa Marcassa e Valentina Buldo, supportate dal Direttivo della Polisportiva, decisero di dar vita ad un settore giovanile che potesse offrire una nuova alternativa alle ragazze del nostro paese.

Grazie alla volontà di tutti quelli che hanno creduto in questo progetto e grazie anche ai diversi sponsor che hanno mostrato interesse per questo nuovo settore, il movimento pallavolistico ha avvicinato, coinvolto, appassionato a questa disciplina ragazze e ragazzi, che hanno trascorso momenti all’insegna dello sport divertendosi e all’insegna dell’amicizia imparando le regole dello sport che sono lo specchio delle regole della vita.

Oggi il Settore giovanile Pallavolo della Polisportiva Dilettantistica Annia è al suo ottavo anno di attività FIPAV.
Presso la Palestra delle Scuole Elementari “L. Da Vinci” si allenano ben 75 tra atlete e atleti dai 6 ai 20 anni, con l’obiettivo di divertirsi, di stare con gli altri, crescendo attraverso il confronto, le amicizie e le regole che un gioco di squadra come la pallavolo ripropone ogni volta che entrano in palestra.

Il minivolley si allena due volte la settimana e partecipa ai circuiti invernali e primaverili indetti dalla FIPAV a livello provinciale, ottenendo negli anni sempre ottimi piazzamenti, che confermano l’ottimo lavoro svolta dalla società a livello giovanile; oltre alle attività di minivolley le nostre piccole atlete partecipano ai campionati FIPAV per la categoria Under 11, Under 12 e  Under 13.

Il settore giovanile della nostra società si sviluppa ulteriormente con le categorie Under 14, Under15, Under 16 e Under 18. Allenamenti, campionati e tornei nazionali extra campionato rendono ricche le stagioni del Volley Annia, che milita in II^ divisione femminile con la prima squadra, costituita per la maggior parte dalle atlete Under 16 e Under 18.

Oltre che alle normali attività che si svolgono durante l’anno le nostre atlete e atleti partecipano ormai da sette anni al Beach & Ball, raduno internazionale di beach volley FIPAV che si svolge a fine giugno e che ha la durata di circa cinque giorni. Un’esperienza importante che fa vivere una settimana all’insegna del divertimento, della convivenza, del rispetto reciproco e dell’autonomia, oltre alla sana competizione con le altre squadre. Negli anni la nostra Società, da un primo semplice ma gratificante riconoscimento per il movimento creato, è riuscita a salire i gradini più alti del podio, alle spalle solo di Sysley TV, nelle ultime edizioni.

A questa esperienza, che coinvolge tutte le atlete e gli atleti del Volley Annia, si sono aggiunti, negli anni, numerosi Tornei Nazionali con ottimi risultati agonistici: Torneo Nazionale di Cesenatico edizione Aprile 2009 II° e V posto cat. Under 14, edizione 2010 I° posto cat. Under 14; Torneo Nazionale di Ancona edizione 2011; Torneo Nazionale di Cesenatico edizione Dicembre 2011, II° posto cat. Under 13 e V posto cat. Under 18.

Nel 2009 inoltre la nostra Società viene premiata per la prima volta dalla FIPAV Nazionale con il Certificato di Qualità Attività Giovanile per le stagioni 2009/10 e 2010/11, quale  riconoscimento per l’attività svolta, riconfermato anche quest’anno per le stagioni 2011/12 e 2012/13.

Negli anni, oltre ad aumentare il movimento pallavolistico, la Società ha avuto l’onore di essere rappresentata da alcune atlete all’interno delle selezioni provinciali e regionali. Ha inoltre conquistato il titolo di Campione Provinciale Under 12 nella stagione 2008/09 e il titolo di Campione Provinciale e Vice Campione Regionale Under 13 nella stagione 2009/10.

Grande passione e lavoro da parte di atlete e atleti sotto il coordinamento organizzativo del Direttivo di Settore. Un movimento, una passione e tanto divertimento che coinvolge Società, atlete, atleti e le loro famiglie.

TUTTO QUESTO E’ VOLLEY ANNIA!